Vai al contenuto principale
Rappresentazione visiva dell'articolo: Investire con mercati da paura: 4 buoni consigli per dormire sonni tranquilli durante il crollo dei mercati finanziari

Investire con mercati da paura: 4 buoni consigli per dormire sonni tranquilli durante il crollo dei mercati finanziari

Alessio Babic

22 settembre 2022

Durante periodi di forti ribassi dei mercati finanziari, potresti farti prendere dal panico per l'ansia di poter subire delle perdite nei tuoi investimenti. Tranquillo è normale. Sappi che non conta il prodotto che ti hanno venduto, ma il tuo progetto. Ecco 4 buoni consigli che dispenso ai miei clienti per tranquillizzarli in questi momenti "da paura".

Trieste, 22/09/2022


Ormai sono mesi che senti in ogni dove (telegiornali, giornali, nella tua banca, al supermercato, ecc.) che i mercati stanno crollando, che la situazione è grave e che non ne usciremo tanto facilmente.

Proprio ieri sera ascoltando le ultime news, e tutto l'alone di emozioni negative che si portano dietro, ho pensato: "Come puoi pretendere di essere tranquillo, se le notizie vengono date in modo da generare paura, incertezza e ansia? In questo momento quello che serve ai miei clienti è di essere positivo per loro e dargli dei buoni motivi per guardare con serenità al futuro! Essere l'unico che li porta fuori da questa spirale di negatività!"

Ma vista, effettivamente, la situazione particolare che stiamo vivendo, con mercati finanziari da paura, ho deciso di condividere con tutti i consigli che di solito riservo ai miei clienti.

Quando vedi i mercati che scendono e ti fai prendere dall'ansia ricordati queste 4 semplici cose:


  1. Quando ti dicono che i mercati finanziari stanno crollando e che si stanno verificando delle perdite ricordati che questo non è per forza vero. Una perdita si realizza solo se vendi i tuoi prodotti di investimento. Quindi tranquillizzati e armati di pazienza. Il momento passerà senza ombra di dubbio. Come sono sempre passati momenti del genere nella storia. Sempre!
  2. Il mondo nel suo complesso cresce sempre, è inevitabile. C'è sempre una zona geografica e un settore produttivo ed economico in crescita, e al contrario ci sono sempre Paesi e aziende che sono in difficoltà. Quello che non possiamo sapere in anticipo è dove ci sarà la crescita, per quanto tempo e in quale misura, e ovviamente la stessa cosa vale per i crolli. Ecco perché la diversificazione, cioè spaziare con i tuoi investimenti su vari Paesi, su vari settori e in diversi momenti, diventa di vitale importanza. Se questo non fosse vero potremmo prendere i nostri soldi e fare un bel falò!
  3. Investire sui mercati finanziari è come comprare qualsiasi altro bene. Vestiti, automobili, case, ecc. Se non hai un motivo di forte urgenza, tendi a comprare quando i prezzi sono bassi e aspetti di vendere quando le valutazioni sono alte. E se ci sono i saldi o gli incentivi? Compri di più o quello che fino a ieri consideravi troppo costoso. Funziona così anche in finanza. Quindi stai tranquillo, questo è un buon momento per cogliere delle buone occasioni di acquisto!
  4. E' proprio in questi momenti, fuori dall'ordinario, che potresti fare degli errori portato dall'emotività, ed è proprio adesso che avere un consulente finanziario di fiducia, di cui ascolti i consigli, potrebbe evitarti di fare dei grossi errori, incorrendo in delle perdite facilmente evitabili. Chiamalo e saprà tranquillizzarti!


Probabilmente queste cose le sai, perché il tuo consulente finanziario te le avrà spiegate decine di volte (almeno lo spero! Altrimenti io mi preoccuperei di chi sia la persona a cui hai affidato i tuoi soldi!). Dirlo una volta in più non può fare alcun male.

Quando il nostro cervello si trova in situazioni di stress tende a concentrarsi solo su quello, è normale. Ci dimentichiamo tutto quello che sappiamo e che potrebbe farci stare tranquilli. Quindi, sono certo che rinfrescare questi concetti ti sarà di grande aiuto.

Ovviamente questi consigli sono validi solo nel caso tu abbia un buon consulente finanziario e tu sia sicuro di aver costruito assieme a lui/lei un solido piano d'investimento, basato sui tuoi obiettivi e sulle tue esigenze nel tempo.

Se non ne sei sicuro, non posso assicurarti che quanto detto fino ad ora valga anche per te. Non posso dirti con serenità che tutto andrà bene.

Per poterlo fare dovrei prima fare un'analisi di quello che hai.

Se hai questi dubbi mi raccomando, visita il mio sito e compila il modulo in fondo alla pagina, per fissare un incontro in cui potrai portarmi i tuoi estratti conto per farmi fare una valutazione dei tuoi investimenti. Incontrarmi non ti costerà nulla e potrai capire come migliorare la tua attuale situazione finanziaria.

In ogni caso potrai essere più tranquillo.

Ma voglio essere ottimista e pensare che tu ti sia affidato ad un professionista competente e degno di fiducia, con cui condividi queste tue preoccupazioni.

In questo caso i miei consigli ti faranno dormire sonni più tranquilli, come fanno con i miei clienti!



Alessio Babic - Consulente finanziario

Seguimi sui miei altri canali:

Iscriviti al mio canale Telegram per ricevere comodamente sul tuo smartphone altri preziosi consigli.

Visita il mio sito www.alessiobabic.it per saperne di più sul mio metodo e per fissare un primo appuntamento.

Seguimi sul mio profilo Facebook

Seguimi su Linkedin

Iscriviti al mio canale YouTube

Powered by

Logo Promobulls
Area riservata